Quello che le donne non dicono

QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO

L’8 marzo è una festa, la cui radice però è un dramma e la cui storia è quella di una lotta. Forse vittoriosa.

Nell’inverno del 1908, a New York, le operaie dell’ industria tessile Cotton scioperarono chiedendo migliori condizioni di lavoro. Lo sciopero durò alcuni giorni, finchè l’ 8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte dell’ opificio e imprigionò le scioperanti nella fabbrica alla quale venne appiccato il fuoco. Le 129 operaie morirono, arse dalle fiamme.

Fu Rosa Luxemburg a proporre, in ricordo della tragedia, la data dell’ 8 marzo come giornata di lotta internazionale.

Per noi la festa delle donne è tutti i giorni!

Tra il serio e l’ironico, in omaggio alla donna, lo spettacolo alterna canzoni e letture, in una circolarità di emozioni e sensibilità “al femminile” fatta di parole e suoni.

Interpreti:

ANCILLA OGGIONI

Attrice lecchese diplomata alla Civica Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi, di Milano.

Dal 2003 al 2007 è attrice nella compagnia Farneto Teatro diretta da Maurizio Schmidt, negli spettacoli “I promessi sposi alla prova” di G. Testori, “Arlecchino militare”, “Il Decameron, le dieci novelle in dieci notti”, di G. Boccaccio.

Nel frattempo e negli anni successivi collabora come attrice con altri registi del panorama italiano, Massimiliano Cividati, Francesco Frongia, Andrea Taddei, Franco Palmieri, Marco Marangon, Riccardo Magherini, Massimo Navone, Stefano Alleva; e ha l’opportunità di recitare in teatri di tutta Italia e all’estero.

Inoltre è assistente alla regia di Silvano Piccardi in “Terra di latte e miele” di Manuela Dviri, con Ottavia Piccolo, e attrice protagonista nel film “Oggi grazie, un giorno con Benedetta Bianchi Porro”, regia di Franco Palmieri.

Nel 2008 è drammaturga regista e interprete dello spettacolo “La Vedova bianca” con cui vince la Menzione speciale miglior soggetto originale al concorso nazionale Sipari d'Occasione.

Nel 2015 debutta con il monologo con musiche dal vivo “Al di là delle cose”, di cui è anche regista, e con il duo comico “Due con stile”, viaggio irriverente tra vino cibo e amore.

IRENE OGGIONI

Cantante lecchese .

Nel 2004 si diploma in CANTO MODERNO  presso il CRAMS (centro ricerca arte musica spettacolo) di Lecco.

Dal 2001 frequenta diversi laboratori di canto moderno tra cui:

- primo e secondo livello di corso VOICECRAFT , c/o il centro Voicecraft di Milano, con Elisa   Turlà e Loretta Martinez (rispettivamente rappresentante italiana e lombarda di Voicecraft)

- MUSICA VIVA JAZZ  c/o la scuola civica di Sondrio, con Rachel Gould

Dal 2004 al 2010 insegna tecnica vocale c/o il CRAMS di Monticello Brianza e di Lecco e si esibisce in teatri e locali pubblici con due cover-trio acustici: LA TERNA MAGICA e NENE' TRIO. Continua da allora ad esibirsi in duo con Stefano Venturini.

STEFANO VENTURINI

Chitarrista bergamasco .

Dopo anni di attività musicale autodidatta s’iscrive al corso di Armonia e Composizione del CDPM di Bergamo, tenuto dal M° Dario Faiella, scoprendo il mondo del jazz e della fusion. La sua vera passione però, quella per il rock, verrà soddisfatta in varie band, tra cui la band di CARLO “SKIZZO” BIGLIOLI e la funk-rock band “OTTANTOTTOTASTI”.

Approda poi alla CHARLIE HILL MUSIK KOMPANY di Dario Canossi dove registra un paio di album autoprodotti. Approda inoltre alla corte del cantante comasco DAVIDE VAN DE SFROOS con cui partecipa alla tournèe dell’album “BREVA E TIVAN” del ’99, alla finale del premio TENCO di Sanremo e col quale registra l’album “LA POMA”.

Dal 2004 al 2010 si esibisce con due cover-trio acustici: LA TERNA MAGICA e NENE' TRIO.

Da qualche anno collabora col gruppo di musica popolare DAMATRA’ da cui poi nascono i TABAR ENSEMBLE, progetto musicale jazz manouche-folk, e il progetto JFEX, fusione di folk e latin jazz. Nel 2013 torna alla musica rock con la storica cover band DISTINTO DISTRETTO; col cantante della band Ivan Nava fonda il progetto MR. SOUL, prima duo acustico e poi vera band dedita ad un rock dalle forte venature soul per la quale compone anche il materiale originale.

Nel 2015 entra a far parte del collettivo folk TRAS AN BALL, e organizza e dirige il PINO4EVER.

WOW!

Associazione di Promozione Sociale

Via Arlenico 8

23900 Lecco